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Corsi di diploma: STRUMENTI TEORICI E PRATICI PER LA PREPARAZIONE ATTIVA ALLA NASCITA
Postato il Mercoledì, 22 settembre @ 12:15:45 CEST di Redazione-web

DIPLOMA IN PREPARAZIONE ALLA NASCITA
per le coppie e i corsi dopo parto nel primo trimestre
STANDARD LIVELLO MEDIO

STRUMENTI TEORICI E PRATICI PER LA PREPARAZIONE ATTIVA ALLA NASCITA

Condotto dalle ostetriche docenti della Scuola Elementale di Arte Ostetrica
Coordinatrice del corso: Lisetta Rafanelli

9 moduli di 18 ore per 162 ore totali
Date: 5-7 ottobre, 2-4 novembre, 30/11 - 2/12 2005

PRESENTAZIONE DEL CORSO
Dopo il superamento del metodo unico R.A.T., che del resto le ostetriche condividevano con le psicologhe, la preparazione alla nascita è diventata appannaggio di tutti. Si sono sviluppate varie correnti e metodologie, senza che si sia formata una vera Scuola con una coerenza specifica con il lavoro dell'ostetrica. La Scuola Elementale di Arte Ostetrica già nel 2000 ha formulato degli Standard per la preparazione alla nascita (D&D; n.30), basati sulla fisiologia, sulla biologia, sulla cultura e sull'emozionalità soggettiva della donna e si propone ora come Scuola di preparazione alla nascita per ostetriche.
L'obiettivo della metodologia proposta è quello di dare forma alla "midwifery", ovvero l'assistenza ostetrica-specifica nell'ottica delle 4 C: offrire alle donne e coppie delle opportunità di scelta, di sapersi mettere al centro del processo assistenziale e dell'esperienza, di poter usufruire della continuità dell'assistenza e di avere strumenti per partecipare attivamente all'assistenza, con il loro sapere e le loro decisioni. Per raggiungere questi obiettivi occorre elaborare gli strumenti della maieutica e della trasmissione di sapere e potere proposti in questo corso. Altro obiettivo fondamentale è la salutogenesi attraverso l'attivazione delle risorse endogene, che presuppone una profonda conoscenza della fisiologia ostetrica e neurocomportamentale.
La struttura del corso, con metodologia maieutica, permetterà a ognuna di integrare la propria esperienza e il proprio sapere e di organizzarlo in una direzione precisa. E' quindi un corso valido sia per chi comincia, sia per chi ha già esperienza.
Abbiamo suddiviso gli Standard in tre livelli, in base alla continuità da offrire: il livello medio offre una formazione per i corsi da 30 settimane fino a tutto il primo trimestre dell'esogestazione, comprende il lavoro con la coppia.
Il diploma attesterà la competenza ostetrica-specifica in una metodologia nuova, strutturata sulla fisiologia e finalizzata alla midwifery, con la qualità della Scuola Elementale di Arte Ostetrica.

Obiettivi del corso: offrire alle ostetriche una base teorica per saper collocare la metodologia di preparazione alla nascita nel contesto moderno, per basarla sulla fisiologia e sugli aspetti sociali della nascita; offrire una base pratica e strumenti operativi per condurre corsi di educazione alla nascita attivi e attivanti in autonomia, offrire dei contenuti da trasmettere alle donne, che partono dal loro vissuto e dai loro bisogni, in modo maieutico, finalizzato all'empowerment.
Offrire un approccio ostetrica-specifico.

Obiettivi formativi:
Acquisizione di conoscenze teoriche rispetto alla storia della preparazione al parto, ai relativi modelli fisiologici, ai nuovi standard per la preparazione attiva, ai principi fisiologici e globali della promozione della salute, alle metodologie di conduzione attive, all'impostazione dei corsi dopo-parto.
Acquisire abilità pratiche nella conduzione di gruppi, nell'approccio globale alla donna, all'uomo, alla coppia, nell'attivazione delle risorse endogene di donna e bambino, nei nuovi strumenti relazionali, nell'organizzazione di corsi, nel lavoro in équipe interdisciplinari, nel lavoro corporeo specifico.
Acquisizione di capacità relazionali e comunicative in tema di maieutica, empowerment, processi decisionali, sostegno, facilitazione, ascolto empatico e attivo, accoglienza, contenimento, mediazione attiva, comunicazione con il linguaggio del cervello destro e quello del cervello sinistro, il maschile e il femminile.

Orario: 1° giorno 15 - 20, 2° giorno 9 - 13, 14.30 - 18.30, 3° giorno 9 è 14

Programma:

1° MODULO: Relatrici: CLAUDIA MASOPUST e LISETTA RAFANELLI
Le origini della preparazione al parto
Percorso storico dall'ipnosi, alla psicoprofilassi alle metodologie attive. Analisi dei rispettivi concetti di base. I nessi tra momento storico e metodologia applicata. Le finalità, gli obiettivi e le basi fisiologiche nelle varie metodologie. Metodologie passive e attive a confronto.
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): l'approccio globale e la continuità dell'assistenza
Il lavoro corporeo: Introduzione: Esperienze sul sentirsi, sentire le sensazioni e le rispettive emozioni, sentire le proprie risorse e i limiti; l'esercizio fisico come ascolto e conoscenza di sé

2° MODULO: Relatrice: LISETTA RAFANELLI e GABRIELLA FOIS
Dalla preparazione al parto all'educazione alla nascita
Spostare il centro dall' "insegnare a partorire" a un accompagnamento maieutico della gravidanza, definizioni di "educare" e "preparare"
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): gli strumenti di accompagnamento: la maieutica, la facilitazione, il sostegno, la scelta informata, i processi decisionali, l'empowerment della donna, la costruzione del legame madre-bambino, le basi della comunicazione e della relazione maieutica, la motivazione, l’ascolto attivo, trasmettere sapere e potere
Il lavoro corporeo: Introduzione alla respirazione, respiro e movimento, l'uso della voce, il canto

3° MODULO: Relatrici: CLAUDIA MASSOPUST e LISETTA RAFANELLI
Le basi biologiche e fisiologiche
Il concetto di salute globale in base alle conoscenze provenienti dalle neuroscienze, i sistemi di adattamento fisiologici, la loro azione in gravidanza e durante il parto; i nessi funzionali tra ambiente esterno e interno, corpo e mente, i ritmi e i pilastri della salute in gravidanza, durante il parto e l’esogestazione, le modalità idonee per scaricare lo stress
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): L'approccio comportamentale. L'attivazione delle risorse endogene. Il ruolo della sessualità nella promozione della salute della coppia, della donna e del bambino.
Elementi nocebo dell'assistenza ostetrica e prevenzione dello stress in tutte le sue forme. ll bambino intrauterino come soggetto, persona. Il percorso soggettivo del bambino verso la vita dal concepimento fino alla nascita.
Il lavoro corporeo: Le basi per i rilassamenti, l'approccio al massaggio, il contatto con il bambino in utero. Il benessere in gravidanza, attivare il parasimpatico.

4° MODULO: Relatrici: SABINA PASTURA e ROSA PERAZZOLA
Le basi culturali e sociali per l'educazione alla nascita
La storia della donna, i suoi ruoli sociali nelle varie epoche, il corpo femminile come luogo pubblico (Duden), stereotipi e tabù sulla donna tra sessualità e maternità.
Il contesto attuale: la potenza generativa femminile e maschile, fare un bambino tra tecnologia e natura: ambivalenze, bisogni profondi, condizionamenti. Analisi dei modelli medico e sociale della nascita. Il parto nel modello medico e in quello sociale. I rituali nelle procedure di assistenza. Episiotomia e integrità.
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): la direzione dell'ostetrica verso la salute di madre e bambino. Un'approccio femminile verso l'integrazione e l'unione. Il ritmo e il tempo nella gravidanza e nel parto.
Il lavoro corporeo: prime sequenze corporee per la flessibilità del corpo e la presa di coscienza del bacino e del perineo. Le "danze della dea".

5° MODULO: Relatrici: GABRIELLA FOIS e ROSA PERAZZOLA
Le basi olistiche
Il percorso emozionale e spirituale della donna attraverso il ciclo della maternità. Le paure ontogenetiche e filogenetiche, le ambivalenze tra natura sociale e natura biologica. L'ecosistemo umano di madre e bambino, le potenze ecologiche. I sogni, la sessualità in gravidanza. Le risorse endogene di donna e bambino.
Le funzioni del dolore del parto. Il dolore tra paura e fascino. Il ruolo della motivazione. I principi dell'analgesia naturale.
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): ): lavorare verso l'apertura, l'ascolto attivo, l'espressione dei conflitti e delle angoscie, saper accogliere i vissuti delle donne. Potenziare l'ecosistema. Accogliere il partner della donna. Il maschile e il femminile.
Il lavoro corporeo: un lavoro corporeo esperienziale con la coppia. L'esperienza del proprio maschile e femminile.

6° MODULO: Relatrici: ROSA PERAZZOLA e LISETTA RAFANELLI
Gli obiettivi
La definizione degli obiettivi in base ai bisogni delle donne, la realtà operativa e la propria formazione, esperienza e credenza. L'orientamento degli obiettivi verso l'empowerment e l'attivazione della donna. Gli obiettivi della promozione della salute e della prevenzione. Gli effetti a lungo termine del bonding prenatale. Il gruppo come organismo soggettivo. Lavoro attivo su situazioni.
Gli obiettivi del lavoro corporeo.
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): gli obiettivi specifici dell'ostetrica nell'educazione alla nascita; uno sguardo sul lavoro interdisciplinare: definirsi per scambiarsi.
La separazione come individuazione nel ciclo della maternità.
Il lavoro corporeo: basi teoriche e pratiche per la respirazione, i rilassamenti, le visualizzazioni profonde, gli archetipi, i condizionamenti positivi.
Il periodo espulsivo nella dinamica dell'esperienza corporea.

7° MODULO: Relatrici: ROSA PERAZZOLA, LISETTA RAFANELLI e GABRIELLA FOIS
I contenuti
Il punto di partenza: la biologia della donna.
Gli argomenti di ostetricia: modalità di presentazione, scelta degli argomenti, la proiezione positiva, creare delle aspettative realistiche e soggettive nelle donne.
Il tema del rischio e della sicurezza in un contesto personalizzato.
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): la conduzione di un gruppo: dinamiche, interpretazioni e risorse all'interno della relazione terapeutica. Crisi e mediazione attiva. Modalità di trasmissione del proprio sapere.
Il terreno sociale del gruppo. La potenza ecologica del gruppo.
Lavoro corporeo: la presa di coscienza del perineo e integrazione nel sentire corporeo. Il bacino in apertura. Apertura fisica e emozionale. Gli estrogeni.
La preparazione fisica e psichica al dolore del parto in base alle tre dimensioni fisiologiche del dolore.

8° MODULO: Relatrice: ROSA PERAZZOLA e LISETTA RAFANELLI
La metodologia
Le basi della metodologia attiva. La relazione circolare, le modalità dell'informare, l'informazione saturata, il problem solving come strumento di empowerment. Il brainstorming come stimolo all'apertura. Gli strumenti principali: Il lavoro sul corpo e le esperienze attive, le sperimentazioni, le discussioni e i lavori di gruppo, le verifiche.
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): il linguaggio "bilingue" dell'emisfero sinistro e destro del cervello, comprendere sempre il bambino soggetto nel linguaggio e nella relazione. La motivazione. Strumenti per l'attivazione del gruppo.
Standard organizzativi per i gruppi a conduzione attiva.
Lavoro corporeo: il ritmo attivo - passivo, la costruzione di una sequenza di lavoro corporeo corretta. Esperienze corporee attivanti e motivanti, movimento libero, posizioni e atteggiamenti per il travaglio/parto.
L'accoglimento del bambino nella dinamica dell'esperienza corporea.

9° MODULO: Relatrice: LISETTA RAFANELLI
Il primo trimestre dell’esogestazione nella continuità
I nessi tra gravidanza e esogestazione. L'unità madre-bambino nella triade e nella società.
I processi di adattamento e stabilizzazione del bambino al mondo extrauterino, della donna alla nuova condizione. Le dinamiche di famiglia. Le basi relazionali, ambientali e fisiologiche dell'allattamento al seno.
L'approccio ostetrica-specifico (midwifery care): Struttura, obiettivi e dinamica dei corsi dopo parto, il massaggio relazionale e il contenimento del neonato. La danza simbiotica tra madre e bambino. Il sostegno professionale. La socializzazione della maternità.
Lavoro corporeo: lavoro corporeo per la chiusura del bacino e l’apertura del cuore (seno).

Metodologia: il lavoro è prevalentemente esperienziale, attivo e coinvolgente, pur offrendo alcuni pilastri teorici che permettono di finalizzare il lavoro ai bisogni delle donne e degli uomini.
Valutazione: Alla fine del corso ogni allieva dovrà presentare un progetto per un corso e una relazione scritta su uno dei temi trattati. Durante lo svolgimento del corso sono previste prove pratiche di conduzione e prove scritte di verifica teorica.
Modalità di partecipazione: per la frequenza del corso è opportuno, avere già frequentato un corso di base o avere già esperienza in conduzione di corsi di preparazione alla nascita. E' comunque necessario fare almeno un tirocinio durante lo svolgimento del corso.

Costo: E 1610,00 con Marsupiocard, pagabili in 4 rate

Relazioni e esame finale: La frequenza del corso al 90% e la compilazione delle relazioni sono requisiti per accedere al esame di diploma.
La commissione d'esame è composta dalle docenti e dalla direttrice della Scuola.
Le sessioni dell'esame e le modalità verranno comunicato alla fine del corso.
Costo dell'esame: E 200,00

Riferimento concettuale:
D&D; n. 30: Nuovi standard per la preparazione alla nascita

Nota: Le date per il 2006 sono ancora da definire


 
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