A Settembre 2009 comincerà il nuovo CORSO BIENNALE LA CONTINUITA' DELL'ASSISTENZA condotto da
VERENA SCHMID
Se siete intenzionate a partecipare, potete fare DOMANDA D'AMISSIONE compilando il questionario ed eventualmente ampliandolo con un vostro curriculum professionale o formativo.
Allo scopo di garantire il più possibile un'omogeneità di formazione, la scelta delle candidate verrà fatta in base a curriculum e a motivazione.
Le domande d'ammissione dovranno pervenire entro il 30 marzo 2009.
Le candidate prescelte verranno contattate dopo il 30 aprile 2009 per fomalizzare la loro iscrizione tramite versamento di un acconto di 150 euro.
CORSO BIENNALE
Condotto da Verena Schmid, Ostetrica, direttrice della Scuola Elementale di Arte Ostetrica
11 moduli di 5 giorni e un modulo da 6 giorni per 434 ore complessive
INIZIO PREVISTO: 13 settembre2009, sera
Date del primo anno: 13 sera-18 settembre (residenziale), 16-20 novembre 2009, 11-15 gennaio, 15-19 marzo, 3-7 maggio, 21-25 giugno 2010(residenziale).
Obiettivi del corso di specializzazione: formare un’ostetrica, professionista autonoma, in grado di promuovere una gravidanza e un parto fisiologici con gli strumenti della salutogenesi e una buona relazione endogena madre-bambino. Il parto naturale o fisiologico e promozione diretta della salute e perno dell’arte ostetrica, una gravidanza fisiologica ne crea la premessa.
Offrire strumenti operativi, basati sulle leggi della fisiologia e sulla saluto genesi, per i corsi di educazione alla nascita, i corsi dopo parto e per l’assistenza ostetrica alla gravidanza, al parto fisiologico, attivo, al puerperio; offrire all’ostetrica la possibilità di elaborare una nuova identità personale e professionale; offrire una formazione di base nella fisiologia ostetrica all'interno di un modello salutogenetico di assistenza; offrire nuovi strumenti per il dialogo interdisciplinare con le istituzioni, con modalità simmetriche; formare l’ostetrica per mettere in pratica i concetti del modello assistenziale delle ostetriche (la midwifery care): la continuità dell’assistenza, la scelta della donna, la donna come protagonista, un modello assistenziale centrato sui bisogni individuali della donna e della famiglia in un contesto relazionale. Aprire nuove prospettive professionali
A chi è rivolto? Alle ostetriche diplomate con un po' di esperienza pratica o la possibilità di fare esperienza pratica parallelamente al corso (obbligatorio)
Come e strutturato? Ogni anno e composto da 6 moduli, di cui il primo, introduttivo all’anno, e residenziale. I moduli introduttivi annuali sono di 38 e 46 ore, i moduli successivi di 35 ore.
Per scaricare il programma completo clicca qui